
Andrea Scorzoni
Andrea Scorzoni lavora da oltre 30 anni nel mondo della comunicazione. Ha iniziato occupandosi di Teatro e Cinema. Maturata una solida esperienza nel mondo multimediale, negli anni ’90 si dedica alla produzione cinematografica, prima come Produttore Esecutivo e dopo come Produttore Indipendente. Ha realizzato lungometraggi e documentari, nonché programmi per il piccolo schermo. E’ autore di Format televisivi. Negli anni 2000 ha ricoperto il ruolo di Direttore di Telelazio-Reteblu ed è diventato membro dello staff direttivo di Sat2000 (attualmente Tv2000) televisione della Conferenza Episcopale Italiana. E’ specializzato nella realizzazione di programmi sociali e di servizio pubblico, caratterizzati dall’utilizzo di un linguaggio attento al presente e di forme narrative innovative.
Sempre alla ricerca di tecniche comunicative differenziate, nel 2006 ha fondato la piattaforma digitale h2onews.org, agenzia multimediale che distribuisce sul Web in nove lingue, notizie inerenti alla vita della Chiesa Ufficiale, contributi forniti ai notiziari di tutto il mondo. Inoltre è socio fondatore di Aleteia.org, canale on-line di informazione giornalistica dedicata agli eventi socio-culturali dei cattolici nel mondo.
Nel 2007 pubblica per la casa Editrice Art il testo “Verso un’etica dei mass media”
Oggi si fa promotore di un nuova soggettiva di comunicazione. Consapevole della necessità di una rivoluzione culturale che investa il mondo del web, si applica nella diffusione di principi etici chiari, equi e condivisibili, ritenendo che sia ormai necessario promuovere il bene comune e anteporre alla visione individualistica quella di comunità mondiale. Coloro che gestiscono i mezzi di comunicazione sociale, sostiene Scorzoni, sono chiamati a effettuare un enorme passo in avanti. E’ necessario che rendano i fruitori del web esseri consapevoli, maturi e quindi liberi. La barbarie dell’ultimo ventennio è destinata a essere sostituita da quanto di positivo offre la comunicazione globale. L’era del sopruso dell’uomo sull’uomo finirà quando il linguaggio multimediale partorirà una nuova forma, evoluta e intelligente.
- E: a.scorzoni@areaventi.com
- C: +39 3384113785
- Skype: scorzoniandrea
Areaventi S.r.l
via Laura Bassi Veratti n.71
40137 Bologna
P.IVA 03865401206